Notizie varie sull'attività di ricerca

Il Dipartimento di Entomologia e Zoologia Agraria (DEZA) svolge la sua attività didattica e di ricerca nell’ambito del settore disciplinare AGR/11. Attualmente il personale docente è impegnato in n°21 insegnamenti presso i diversi corsi di laurea della “Federico II”.

La ricerca di base e applicata viene effettuata su argomenti di Entomologia agraria e Controllo biologico, Lotta Integrata, di Zoologia agraria (Acarologia e Nematologia) e di Apicoltura. L’attività del DEZA è maggiormente incentrata su: studi di biosistematica su fitofagi e limitatori naturali, osservazioni sull’attività di specie impollinatrici, indagini di carattere fisiologico sui rapporti parassitari tra antagonisti e loro vittime, ricerche di cariologia e genetica su alcuni gruppi di  imenotteri parassitoidi e acari predatori, la difesa biologica e integrata dei principali ecosistemi, studio della resistenza vegetale agli insetti dannosi, tecniche di allevamento di entomofagi, studi su fitofagi di recente introduzione e di limitatori naturali indigeni ed  esotici, valutazione degli effetti indesiderati di fitofarmaci nei confronti di entomofagi e acari utili, studi su nematodi dannosi in agricoltura e messa a punto di mezzi di lotta biologici e fisici. Le citate linee di ricerca si svolgono in collaborazione con numerose istituzioni italiane e straniere.

L’attività di ricerca ha costituito la base del Dottorato in “Entomologia Agraria” giunto al termine con il XVI ciclo e con la formazione di decine di dottori in ricerca. Dal 2001 il Dipartimento partecipa come sezione al Dottorato di Ricerca in “Agrobiologia e Agrochimica”.

Il DEZA pubblica una rivista sin dal 1892; il Bollettino del Laboratorio di Entomologia agraria Filippo Silvestri, giunto al vol. 57, noto periodico scientifico internazionale, è recensito in Entomology Abstracts e Review of Applied Entomology.

La struttura ospita un’importante Biblioteca con 12.000 monografie e 500 periodici attivi.

Le importanti collezioni entomologiche e zoologiche sono raccolte nel Museo “Filippo Silvestri” inserito nel Sistema Museale dell’Università Federico II.

 

 

Personale Tecnico-Amministrativo 

AGNELLO ANNAMARIA
APREA ANTONELLA
DE MARTINO ROMUALDO
DELLA GATTA GIUSEPPA
ESPINOSA BRUNO
JESU RICCARDO
MANCINI DONATO
MANDICA ALFREDO
MARRAZZO LORENZO
STELLATO CINZIA